Eutanasia

Sabato in Belgio è avvenuto il primo caso di autanasia su minore, il bambino aveva chiesto volontariamente la cosiddetta “dolce morte” e i genitori hanno approvato. Personalmente sono molto indeciso, non ho un’idea precisa, credo che l’eutanasia sia un diritto se una persona è capace di intendere e di volere, ed è proprio questo il problema, la capacità di intendere e di volere riguardo a questo delicatissimo settore è presente in un bambino ? Il Belgio è l’unica nazione che ha approvato l’eutanasia anche su minori senza limiti di età, questo può essere molto pericoloso perchè i bambini hanno un’idea molto diversa della morte e attraverso i media e i genitori possono essere facilmente influenzati, secondo la legge belga anche un bambino di quattro o cinque anni può chiedere l’eutanasia. In questo caso il bammbino era ormai in stato terminale e avrebbe vissuto ancora molto poco però la questione è molto importante, se ci fosse un errore medico nella diagnosi e il bambino chiedesse la “dolce morte” perchè magari i genitori ne hanno parlato si arriverebbe alla morte totalmente ingiustificata e evitabile di un bambino. Credo che gli adulti con capacità di intendere e di volere possano chiedere l’eutanasia, per quanto riguarda coloro che hanno person questa capacità sarebbe necessaria una dichiarazione scritta prima della perdita della ccapacità. Per chi invece non ha mai avuto la capacità di intendere e di volere per quanto riguarda la morte, ovvero i bambini, non possono decidere una cosa così importante. La “dolce morte” è un diritto ma questo diritto deve contenere limiti, uno di questi è l’età.


Modifica:
si è scoperto che il paziente era un ragazzo di 17 anni. Era doveroso aggiungerlo all’articolo. (Ringrazio Francescopicciotto per l’aggiornamento)

Annunci

21 pensieri su “Eutanasia

  1. se devi avere 18 anni per farti un tatuaggio, forse è il caso di pensarci… ma è un argomento delicato e bisogna vedere caso per caso, non dimenticandosi della dignità dell individuo…un saluto.

    Liked by 1 persona

  2. Questo argomento è troppo delicato ed intriso di incognite. Io non me la sento di giudicare il gesto dei genitori. Io per prima, quando ho sentito la notizia mi sono scagliata prima contro i genitori, poi man mano che la notizia si arricchiva di particolari (ammesso che siano tutti veri) mi sono resa conto che forse questa è la decisione più difficile.
    E’ vero, forse, un bambino non ha le capacità per prendere una decisione simile, o forse, un bambino in quelle condizioni riesce ad essere più razionale di me (persona adulta).
    Non riesco a farmi un’opinione, ogni tesi viene ampiamente smentita dal contorno della vicenda.

    Liked by 1 persona

  3. Hai ragione è una cosa molto delicata, per me sono daccoro, piuttosto che vegetare vorrei morire, ma quando si tratta di bambini è tutt’altra cosa, mi pare che in Olanda ci sia il limite di 12 anni, ma mi sembrano sempre pochi per poter prendere qualsisi decisione.

    Liked by 1 persona

  4. Sono conlpetamente daccordo con te!
    Un bambino che soffre non sa decidere … non e nella posizione di capire … i dottori devono sapere cosa fare, ma la morte e solo un instrumento di Dio.

    Liked by 1 persona

  5. Io credo che l’eutanasia debba essere una scelta consapevole e anche se, tra i 17 e i 18 non cambia gran che, a volte anche una sola ora in più può fare la differenza. Se per la legge sono maggiorenne a 18 allora posso decidere della mia vita. Per i minori la questione è davvero complicata.

    Liked by 1 persona

    1. Infatti credo che a metà marzo in Parlamento si discuterà il progetto di legge per quello che chiamano “testamento biologico”, che molti confondono con la legge sull’eutanasia o con l’eutanasia stessa. Premetto di essere favorevole a tale legge (testamento biologico), nutro forti dubbi per quanto riguarda la mia persona sull’eutanasia che mi mette davanti alla paura della morte certa e dalla quale non si torna indietro. Ammetto di essere una fifona, ma sono convinta che certe decisioni debbano essere prese con lucidità quando ci si trova nella situazione di estrema sofferenza senza via di uscita credo che in tali frangenti mi passerebbe la paura.

      Liked by 2 people

  6. Io non mi lascerei andare tanto ad esprimere giudizi su una vicenda umana di queste dimensioni. Soltanto se si è stati in un modo o in un’altro si ha a che fare con una malattia terminale, se siamo stati coinvolti personalmente in questa tragedia, si può capire cosa ha passato quel ragazzo da quando è nato e cosa hanno fatto i genitori in tutti questi anni e in ultimo altra tragedia: sopravvivere al figlio morto. Un doveroso silenzio, chiedendo che queste “libertà” siano fruibili e non si debba ricorrere ad inumane agonie, indecenti pronunciamenti fatti in nome di Dio e per chi se lo può permettere un’espatrio forzato. Non auguro a nessuno di subire una prova del genere e non mi si fraintenda non voglio censurare una discussione su un’argomento così importante, si guardi però l’aspetto della sofferenza del paziente e di chi lo ama. Scusate il prolisso.

    Liked by 2 people

    1. Credo che se un bambino può esprimere la sua preferenza per esempio nel caso di affidamento a uno o all’altro dei genitori (cosa di alta importanza nella vita dell’uno e degli altri) perché non dovrebbe essere maturo nel decidere insieme ai suoi genitori il suo futuro anzi, il suo non-futuro? È qualcosa di intimo e non vedo che pericolo ci sia di strumentalizzazione, così come ho letto in un commento sopra. Certo, da dolore già leggere della morte di un giovane, figuriamoci di quello di un bimbo di 12 anni però… non è lecito intromettersi nella vita altrui solo con i rifiuti e i no, oppure solo con i doveri delle tasse.

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...